Castle Mind è un applicativo semplice e immediato. E’ quello che in ambito software viene definito sistema esperto, cioè un programma in grado di combinare un motore di calcolo con uno o più database di esperienza. In questo modo Castle Mind guida le scelte della fonderia e dello stampista fin dall’inizio del progetto quando i gradi di libertà sono massimi e i costi delle modifiche sono minimi.
L’analisi di stampabilità del getto permette di non sprecare tempo in simulazioni inutili. E soprattutto di non sprecare tempo e risorse in molteplici prove stampo.
Castle Mind è uno strumento di progettazione innovativo che valuta il progetto dello stampo, ottimizza i parametri di stampaggio attraverso il diagramma PQ2 e suggerisce le sezioni ottimali degli attacchi di colata e le modifiche da apportare per ottenere il getto con le caratteristiche richieste.
- Import file diretto di ampio range di formati CAD (Step, Parasolid, Iges, Solid Works, Solid Edge, Catia e molti altri)
- Lettura automatica dei dati della geometria (volumi, spessori, aree frontali)
- Preparazione del modello in un minuto, calcolo in un secondo
- Ottimizzazione del progetto dello stampo e delle sue performance
- Pratici suggerimenti interattivi
Per gli stampisti:
Castle Mind è in grado di:
- Calcolare la sezione e la dimensione ottimale degli attacchi in funzione del tipo e della qualità richiesta del getto, del numero delle impronte, del tipo di lega e delle prestazioni della pressa.
- Fornire informazioni su come raggiungere il massimo potenziale dello stampo dato il vincolo della pressa e delle condizioni operative di fonderia.
- Aiuta a decidere la tipologia di termoregolazione e segnala la necessità di incrementare la temperatura dello stampo. Suggerisce il diametro ottimale del pistone e i parametri ottimale per una data combinazione stampo/pressa.
- Compila automaticamente la scheda parametri macchina (quote di intervento, rampe di velocità e pressioni) come una linea guida per la prova stampo.
Per la fonderia:
Suggerimenti
La forza di chiusura è adeguata.
Il tasso di riempimento è corretto: se necessario è possibile diminuire il diametro del pistone aumentare la controllata.
Il dimensionamento degli attacchi di colata è sufficiente ma può causare erosione dello stampo o problemi di finitura si suggerisce di aumentare l’area di attacco. Se possible, aumentare temperatura dello stampo.
Ill diametro del pistone rientra adeguatamente nei limiti di funzionamento.
La pressione statica di seconda fase è corretta: per ridurre ulteriormente la porosità è possibile diminuire il diametro del pistone.
La velocità del pistone rientra in un intervallo adeguato.
La velocità di seconda fase impostata è ottimale.
- Ottimizzare la produzione: calcola i parametri ottimali di iniezione, corse e rampe di prima e seconda fase, diametro del pistone, temperatura del forno e dello stampo per massimizzare la qualità del getto e ridurre le prove stampo.
- Consentire, in modo oggettivo, di stabilire se un difetto del getto è causato dallo stampo, dalle condizioni operative della pressa, dal processo o da una combinazione di queste e suggerisce possibili rimedi.
- Migliorare la qualità dei getti (sia in termini di porosità che di qualità superficiale) e, cosa molto importante, aiuta a stabilizzare la qualità nel tempo riducendo le fluttuazioni che possono essere dovute alla composizione della lega, alle variazioni di temperatura e ad altri fattori.
- Ridurre l’erosione stampo e/o fenomeni di metallizzazione, spesso legati a errori di progettazione e/o di condizioni operative.
- Ridurre i costi legati alle modifiche dello stampo e al numero di prove stampo.